Metaverso: Diamo un pò di numeri
Nel metaverso abitano già 350 milioni di persone
Un mercato in continuo aumento che non è più possibile ignorare. Il mondo del vino affascina le nuove generazioni che, pur non essendo esperti e in molti casi inibiti nel cercare un contatto diretto che le Cantine, non hanno alcun problema a visitare gli spazi come EMC Center o gli altri spazi che propone Enoverse.
VUOI DAVVERO RIMANERNE FUORI?
$22.79 Miliardi
Le dimensioni del mercato nel 2021
$996 Miliardi
Le dimensioni del mercato, secondo una ricerca Global Data, nel 2030
39,8%
Il tasso di crescita annuale composto (CAGR)
52%
Sono gli italiani propensi ad utilizzare il metaverso per lavoro e svago
E qualche nozione di storia
Metaverso è un termine coniato da Neal Stephenson nel racconto cyberpunk “Snow Crash”, dove l’autore lo descrive come una sorta di realtà virtuale condivisa tramite internet, dove si è rappresentati in tre dimensioni attraverso il proprio avatar. Stephenson caratterizza il Metaverso come un’immensa sfera all’interno della quale ogni persona può realizzare in 3D ciò che desidera, negozi, uffici, nightclub e altro, il tutto visitabile dagli utenti.
A trent’anni di distanza dalla pubblicazione dell’opera di Stephenson il concetto di fondo non è cambiato; il metaverso è oggi una realtà digitale a cui è possibile accedere attraverso hardware specifici (come computer, smartphone e/o visori 3D) e software dedicati. Gli utenti che si immergono nella realtà virtuale e aumentata del metaverso possono vivere esperienze di ogni tipo: partecipare ad eventi, viaggi, concerti, riunioni e così via, tutto rigorosamente virtuale. Ciò che è cambiato è che oggi il metaverso, al di là delle speculazioni e degli isterismi, è una opportunità straordinaria, un foglio bianco su cui scrivere una storia tutta nuova.

Un nuovo inizio simile a quando il mondo scoprì Internet e ne segui uno dei periodi di maggiore speculazione intellettuale di sempre durante il quale la versatilità del web fece esplodere milioni di nuove applicazioni e centinaia di migliaia di nuove aziende. Allo stesso modo, la versatilità del metaverso ne fa terreno fertile per innumerevoli applicazioni business e consumer: il turismo esperienziale è una di queste.
Il metaverso secondo Vanilla innovations
Sviluppato attorno alla piattaforma Unity3D il metaverso made-in-vanilla si fonda su quattro capisaldi:
La skybox: l’immagine avvolta attorno al metaverso che trasmette la sensazione di essere immersi in esso.
Il ciclo giorno/notte: ombre e colori che cambiano lungo la giornata, donando sensazioni sempre diverse e consentendo l’organizzazione di eventi come letture di poesie al tramonto o degustazioni di vino al chiaro di luna.
L’atmosfera: composta da elementi come la pioggia che crea pozzanghere sulla terrazza, la neve che si accumula sui mobili e viene spazzata via dal vento; un insieme di sensazioni ed emozioni che possono generare un ricordo indelebile, un momento ben definito, l’impronta di un’esperienza.
I dati: costituiscono una montagna di informazioni che si riversano dal metaverso nel nostro CRM trasformandosi in uno strumento affilato per valutare non solo l’andamento del progetto, ma i comportamenti dei visitatori, l’interesse per determinati prodotti o servizi e molto, molto di più.
Il risultato è uno strumento all’avanguardia specifico per quelle aziende che desiderano creare ben più di storie accattivanti e interattive, ma veri progetti di business: negozi, agenzie di viaggio, aziende di servizi e quant’altro e che vogliono regalare ai propri clienti un’esperienza reale, con elementi di caos quali appunto il tempo atmosferico che muta lungo la giornata.
Caratteristiche
Audio Spaziale 3D
Integrazione CRM
Multipiattaforma
avatar by Readyplayer.me
spazi personalizzabili
VCommerce Ready
Ciclo giorno/notte
Spazi privati
Meteo Variabile
Servizi Aggiuntivi
Allestimento
I nostri spazi possono essere progettati da zero o basati su progetti esistenti. Ogni fase del progetto può essere seguito passo passo dal cliente al fine di arrivare al miglior risultato possibile nel rispetto delle esigenze tecniche del metaverso stesso.
Video
Riprese, registrazioni audio/video, streaming sui principali social network, postproduzione.
Completa gestione
Il personale specializzato di Vanilla Innovations può affiancare o sostituire completamente l'organizzatore al fine di rendere indimenticabile ogni eventoe.
Controllo accessi
Grazie alla tecnologia blockchain ed ai token access possiamo fornire chiavi di accesso personalizzate ai partecipanti escludendo curiosi, stampa, ecc.
Hostess e steward
Personale reale che, attraverso il proprio avatar nel metaverso, forniscono aiuto e informazioni agli ospiti e supporto agli ospiti e supporto agli organizzatori.
Marketing
L'integrazione con il CRM E-Business Suite garantisce un completo strumento di marketing: dalla generazione di campagne email o Telegram alla automazione di diverse attività di marketing.
Delivery
Un servizio che attraverso corriere consegna vino, birra o altri prodotti alle persone che poi degusteranno quei prodotti durante l'evento virtuale.
Creazione NFT
Gli NFT sono strumenti potenti; possono aiutarci a creare un ponte tra mondo fisico e digitale. NFT, per noi, significa appartenenza, engagement, fidelizzazione e molto di più.
Traduzione simultanea
Grazie all'intelligenza artificiale, possiamo tradurre in tempo reale le parole di un ospite nella nostra lingua e viceversa.
CREA IL tuo METAVERSO al fianco dei LEADER DEL SETTORE






La fantasia al servizio della tecnologia (o viceversa?)
“Come quei vecchi albi che coloravo da bambino, il metaverso è solo un foglio bianco con delle sagome nere. Sta a noi completare il disegno con la nostra fantasia, il nostro sapere ed i nostri sogni.
Alla fine, quando avremo colorato tutto il foglio, rimanendo per bene nei bordi, avremo creato la nostra piccola opera d’arte: il nostro metaverso.”
Augusto Faglia
COO @Vanilla Innovations

Contattaci
